Mensa

IMG_9847La cucina della scuola dell’infanzia “Valentina Pasini” è stata progettata per il servizio di erogazione dei pasti per i Micro Nidi “Gli Abbracci” di Torri di Arcugnano e “Le Coccole” di S. Agostino, la Scuola dell’infanzia e la Scuola primaria. A tale scopo è dotata di moderne attrezzature per la preparazione degli alimenti, curata da due cuoche esperte debitamente formate e in possesso dei requisiti necessari secondo il metodo HACCP.

Salute e sicurezza

La sicurezza igienico-sanitaria è alla base della preparazione dei pasti, nel rispetto di tutte le norme previste. I cibi vengono preparati secondo il sistema di analisi dei rischi e di controllo HACCP. Questo strumento prevede particolare attenzione alla qualità degli alimenti, dei fornitori, della formazione del personale, dei controlli.

La dieta proposta ai bambini è rivista e approvata ogni anno dal S.I.A.N. (Servizio Igiene Alimentazione e Nutrizione). La scuola organizza il servizio mensa attenendosi a una tabella dietetica proposta e approvata dall’ULSS. Il pasto è uguale per tutti i bambini; in casi particolari comprovati da certificazione medica saranno previste diete speciali. Il genitore è tenuto a segnalare eventuali allergie alimentari. Per coloro che lo richiedono è inoltre garantito il menù diversificato per ragioni religiose o culturali. Per tutti i casi di dieta diversificata, la scuola garantisce la tutela della privacy.

Sono predisposti metodi di cottura semplici, con l’abbondanza di alimenti di origine vegetale. Non mancano i prodotti di origine protetta (D.O.P.) e provenienti da agricoltura biologica e territoriale.

Educazione alimentare

IMG_9849Il pranzo alla scuola dell’infanzia ha un alto valore educativo e nutrizionale. Offre la possibilità di acquisire corrette abitudini alimentari mediante una variegata dieta che educa al gusto e al piacere dell’alimentazione nel rispetto degli standard calorici per coprire il fabbisogno nutrizionale.

Le tabelle dietetiche sono stagionali: una tabella estiva e una invernale articolate in 4 settimane a rotazione, in modo da introdurre un’ampia varietà di pietanze nel rispetto della stagionalità, in particolare dei prodotti ortofrutticoli, evitando la ripetitività ed assicurando la completezza nutrizionale dei pasti.

Il menù completo è affisso all’ingresso della scuola e viene consegnato a tutti i genitori all’inizio dell’anno scolastico. I pasti vengono serviti in due refettori della Scuola dell’infanzia e presso i Micro Nidi di Torri e S. Agostino da personale educativo opportunamente formato.