IMG_9888I nostri obiettivi formativi

Il nostro impegno è dedicato alla crescita complessiva degli alunni, avendo cura dello sviluppo affettivo, cognitivo e sociale di ciascuno nel rispetto delle caratteristiche e dei bisogni individuali.

La nostra proposta didattica è quindi rivolta principalmente a:
• Sviluppare ed arricchire le potenzialità individuali
• Far crescere l’autonomia personale
• Rendere attiva e gratificante la partecipazione alla vita scolastica
• Favorire la conoscenza di sé e degli altri
• Conoscere ed interagire con il territorio
• Raggiungere i traguardi previsti per i vari campi di esperienza finalizzati allo sviluppo delle competenze trasversali.

Il benessere del bambino

La scuola promuove la formazione dell’identità dell’alunno attraverso un percorso educativo in cui si impara a vivere insieme nella comprensione reciproca e nella collaborazione, gestendo gli inevitabili conflitti. Nel rispetto dell’età dei bambini saranno messe in pratica azioni specifiche per imparare a stabilire relazioni positive, educare alla convivenza, al gioco e a condividere il Patto educativo di corresponsabilità scuola-famiglia.

L’inclusione

IMG_9922La presenza di diverse capacità di apprendere e stare insieme stimola l’adeguamento e il miglioramento continuo della comunicazione didattica.
La scuola gestisce le differenze personali e lavora per ridurre gli svantaggi fornendo strumenti per rapportarsi agli altri e alla realtà con opportuni “supporti” e “sostegni”.

Finalità tratte dal PTOF

• Promuovere la formazione integrale della persona valorizzando l’esperienza e il patrimonio conoscitivo
• Offrire una pluralità di esperienze significative
• Educare alla convivenza civile favorendo