Centri estivi

CENTRI ESTIVI 2020

103914341_687199521843231_5457531381766295378_n

Il Centro Estivo della Scuola dell’Infanzia Avventure All’Isola dei Bambini è pensato per stimolare la capacità fantastica e visionaria, nonché le abilità creative, espressive, manuali e percettive dei bambini. Si stimolerà la curiosità come atteggiamento di base per l’esplorazione della realtà e della dimensione dell’avventura e dell’immaginazione. Attraverso l’utilizzo di diversi linguaggi si darà spazio alla libera espressione di ogni singolo bambino. I bambini sono impegnati nel corso della settimana in attività tra loro diversificate che toccheranno diversi campi di esperienza:

  • espressione motoria, integrata dalle attività sportive, intesa come esperienza del proprio corpo in movimento, scoperta delle proprie capacità, conquista e condivisione dello spazio;
  • espressione creativa e di manipolazione, esperienza di esplorazione e espressione del proprio segno nel mondo;
  • espressione immaginativa e teatrale, risorsa per lo sviluppo dell’apprendimento, della consapevolezza di sé e per trarre piacere dalle proprie capacità.

Le attività sono misurate e proposte in base alle capacità e alle competenze di ciascun partecipante, valorizzando la collaborazione e l’aiuto reciproco, in un ambiente in cui ogni modalità di espressione di sé acquista un valore comune e un arricchimento del gruppo.

 

Progetto organizzativo centro estivo

Modulo iscrizione e priorità centri estivi 2020

Patto corresponsabilita’ gestore famiglia

Linee Guida Regione Veneto